Grazie al libro Venditore 4.0 la Dott.ssa Patrizia Parodi ha scritto la sua tesi
“Ho partecipato al corso di Alta Formazione Human Resource & Coaching skills for the HR organizzato da Xelon.org” – racconta Patrizia Parodi, informatrice medica e farmacista – “ per perfezionare le mie conoscenze nel mondo della comunicazione e per gestire al meglio il personale della residenza per anziani, altra mia attività . Per l’esame finale del corso” continua Patrizia -” mi è stato assegnata una tesi dal titolo Corso di formazione per Consulenti Commerciali. Per la redazione dell’elaborato finale ho iniziato a cercare la bibliografia adatta e, alla Libreria Feltrinelli di Genova, nel settore dedicato ai libri sulla vendita, la mia attenzione è stata attirata da Venditore 4.0, il vademecum del consulente commerciale, edito da Erga Edizioni, scritto a quattro mani da Giorgio Borello e Sarah Pissarello. Ho iniziato a sfogliare le pagine e ho scoperto l’aspetto moderno e attuale della scrittura e dell’impostazione.”
Frutto di anni di formazione in aula e “sulla strada”, Venditore 4.0 è un manuale che ogni consulente commerciale dovrebbe leggere e mettere in pratica per essere un professionista della vendita.
“I capitoli fondamentali della mia tesi” continua Patrizia Parodi -” sono dedicati a:
-
comunicazione nella vendita
-
postura e atteggiamento
-
comunicazione non verbale
-
lavorare per obiettivi
Ognuno di questi argomenti, in Venditore 4.0, è stato affrontato in profondità ed ho scoperto che è possibile assumere un atteggiamento nuovo ed efficace nel mercato e nelle aziende.
Attenzione, interesse, desiderio, azione: quattro parole fondamentali per la trattativa commerciale, quattro parole per ottenere un risultato professionale o personale.
C’era una volta il “bravo venditore”. Generazioni di agenti di commercio che prima con treno e borsa in mano, poi con auto e sempre borsa in mano, hanno percorso la nostra penisola e il mondo intero per riempire pagine di copia commissioni e vendere i prodotti dell’industria e dell’artigianato.
Poi è arrivato Internet è sulla Rete sono esplosi i social e i “bravi venditori” sono andati in pensione sostituiti da pc, smartphone, tablet.
Ma la vendita, nonostante l’invasione social, continuerà fin che esiste il mondo attraverso i “consulenti commerciali,” figure insostituibili con doti speciali.
L’evoluzione del “bravo venditore” è il consulente commerciale, una figura professionale che usa psicologia nella comunicazione, conosce a fondo il prodotto e il mercato e usa tecniche di alta qualità.
Ho sposato la proposta formativa di Giorgio Borello e Sarah Pissarello basata su percorsi di crescita su misura che devono dare risultati concreti nella vita di tutti i giorni perchè conoscere a memoria le nozioni base della vendita ma non sapere come fare per applicarle nella quotidianità non serve a nulla.
Venditore 4.0 è un libro che consiglio a tutti, un manuale da tenere in tasca non solo per chi è un professionista della vendita ma anche per i rapporti personali individuali e sociali di ognuno di noi” conclude Patrizia Parodi.
E’ possibile acquistare “Venditore 4.0” sul sito www.consulenzaeformazione.net o chiamando 338 9074087
Autore: Bruno Borello
Leave a Comment