Università, lavoro, consulenza, una strada unica
Università, lavoro, consulenza, una strada unica.
Nell’ottica di guardare sempre al futuro delle imprese e del mondo del lavoro noi di P&B consulting, consapevoli dell’importanza del percorso Universitario per la formazione di nuovi imprenditori e professionisti del futuro, abbiamo deciso di aprire sul territorio Ligure due Poli Didattici (Sanremo e La Spezia) scegliendo Università Pegaso e Universitas Mercatorum quali nostre eccellenze da rappresentare.
Il futuro del nostro pianeta è racchiuso in un grande unico sforzo che tutti dobbiamo fare per vincere una sfida che coinvolge i settori pubblico e privato.
Scienza e tecnologia sono in questo momento i principali attori della nostra società orientata verso una continua trasformazione ed innovazione che chiede di accelerare il programma di transizione verso un’economia green, circolare, climaticamente sostenibile e digitale, al fine di rendere l’Italia più competitiva nelle sue imprese come prevedono il Next Generation UE e altri programmi socio-politici studiati per accompagnare la rivoluzione verde e tecnologica che ci aspetta da qui al futuro.
In questo contesto si inserisce anche la Scuola, dalla Primaria all’Università, chiamata a rivedere concetti e programmi per far crescere la partecipazione dei giovani ad un’istruzione consapevole che porti a risultati concreti alla fine del percorso scolastico.
Se fondamentali sono comunque tutti i passi degli studenti nei vari gradi d’istruzione, l’importanza dell’Università è innegabile.
Il sistema accademico deve condurre per mano lo studente verso il mondo del lavoro, deve essere permeabile alle contaminazioni delle aziende, favorendo un’osmosi naturale fra studio e lavoro, soprattutto in un periodo in cui il lavoro scarseggia.
Purtroppo l’Italia è agli ultimi posti in Europa nella classifica dei laureati e questo indicatore è un dato negativo che si unisce all’alto tasso di disoccupazione giovanile.
Rinnovamento per crescere, scegliere la strada, realizzare sogni e aspirazioni con percorsi che permettono di scoprire professionalità specializzate perché pensare al proprio futuro senza una specializzazione è pericolosamente invalidante.
Il mondo del lavoro è in continua evoluzione e nuove figure professionali sono sempre più richieste per coprire il fabbisogno di processi produttivi tecnologici e scientifici che impongono una continua formazione (long life learning); di pari passo anche il mondo accademico.
”Tanto diverse sono le esigenze delle aziende, così diventano diverse le esigenze degli studenti che, in un mondo sempre più “liquido” e digitalizzato, affidano la propria formazione Universitaria, che segnerà il loro percorso professionale, alle Università Telematiche che sempre più vengono incontro alle loro necessità ed aspirazioni” (Fonte: il sole 24 ore)
Aggiornamento continuo in ottica di lavoro ma anche di realizzazione personale di ogni individuo: oggi siamo tutti chiamati a non smettere mai di imparare perché la conoscenza promuove la crescita, l’innovazione, lo sviluppo sociale, economico, politico, culturale.
La formazione che dura tutta la vita (mission che unisce P&B con UniPegaso, UniMercatorum, UniSR) fornisce le risorse necessarie all’individuo per sviluppare le proprie potenzialità e competenze che non si possono acquisire tutte in una volta ma costituiscono una scelta di vita.
Lavorare nel presente per affiancare le aziende nei processi di gestione migliorando le competenze singole, progettare il futuro con un impegno preciso all’interno del mondo universitario chiamato a colmare il gap formativo nei confronti dell’Europa: lo staff di P&B è pronto ad affrontare la profonda trasformazione in atto nel mondo del lavoro.
I nostri contatti: 338 9074087 info@consulenzaeformazione.net
Leave a Comment