Coordinamento marketing e comunicazione
SAPER CONDURRE IL TEAM VERSO LA TRASFORMAZIONE DIGITALE
Di tutte le funzioni aziendali, il marketing e la comunicazione sono sicuramente quelle che creano più difficoltà alle PMI. Mancanza di competenze specifiche, difficoltà nel comprendere che la comunicazione necessita di competenze specifiche ed ha un ruolo fondamentale nella brand reputation, mancanza di tempo… il marketing e la comunicazione sono ancora poco rappresentati nelle PMI e ancora troppo spesso percepiti come una funzioni senza reale valori o riservata solo alle grandi aziende.
La funzione di marketing ha, sostanzialmente, due dimensioni complementari:
- Una dimensione strategica che mira a definire un posizionamento, a fornire le analisi necessarie a supportare il processo decisionale (ad esempio: analisi di mercato, target di vendita, ecc.) e a scegliere orientamenti commerciali (prezzo, modalità di marketing, presentazioni di vendita). Ciò si traduce nella pianificazione a breve, medio e lungo termine delle azioni operative da attuare per il raggiungimento degli obiettivi strategici.
- Una dimensione operativa che consiste nell’attuazione del piano di marketing e che Implica un know-how più tecnico per realizzare le operazioni di comunicazione, per progettare i materiali di supporto alla vendita, per attivare gli strumenti digitali, ecc. Tutto ciò necessita ovviamente non solo di una figura unica ma di più figure aziendali il cui successo parte dalla capacità di lavorare in team e dalla fluidità della comunicazione tra di loro: il direttore commerciale il responsabile marketing, il responsabile comunicazione. Queste ultime due figure, che a loro volta lavorano con i rispettivi team, spesso non sono presenti nella maggior parte delle PMI italiane poichè, come dimostrano numerosi studi, le PMI italiane non solo non le hanno al proprio interno ma sono anche in ritardo rispetto ai loro vicini europei nell’avvio della loro trasformazione digitale.
La funzione di marketing può essere un vero motore nel guidare la trasformazione digitale.
Sito web, e-commerce, marketing automation, social network, piattaforme di email marketing, CRM sono tutti strumenti ormai essenziali per la pratica di un marketing efficace e che impongono alle aziende di entrare nell’era digitale. Noi interveniamo in questo percorso, traghettando le aziende verso il cambio di mentalità, coordinando le diverse anime aziendali che se ne occupano, riorganizzando la metodologia di lavoro, spesso colmando le aree scoperte da figure professionali specifiche, fino ad arrivare ad avere un team di professionisti da noi coordinato che possa assolvere a tutte le specifiche professionalità di cui necessita l’azienda.