In cosa consiste la consulenza strategica e quali vantaggi può portare alle imprese di oggi?
Cercando su Google “consulenza strategica” si ottengono circa 3.500.0000 risultati; diremmo quindi che è un tema di cui si parla molto. Scendendo nel dettaglio sui contenuti di questa ricerca, però, si trova un’accozzaglia di risultati molto diversi tra loro.
La vera consulenza strategica è un’attività di consiglio (in francese per dire “consulenza” si usa proprio la parola conseil) o affiancamento alle aziende per l’impostazione della loro strategia.
Ma che cos’è la strategia? Di certo è una delle parole più abusate al mondo; ormai si parla di strategia Web, strategia contabile, strategia fiscale, strategia d’investimento, strategia di gestione delle risorse umane,…. questa terminologia di origine prettamente militare, si applica ormai a tutI i campi aziendali..
Detta in altre parole, la strategia (anche quella aziendale) è l’impostazione di:
di cosa voglio fare;
del percorso che mi serve per farlo;
degli strumenti di cui mi devo dotare.
Tutto il resto è tattica, ossia la realizzazione di questa impostazione.
È ovvio che la migliore strategia con una tattica pessima non darà risultati, ma se non si imposta la strategia non si sa dove andare, né cosa fare, né come. Occorre dunque non solo individuare una strategia aziendale che porti ad un risultato ma anche individuare la tattica giusta per attuarla.
A questo punto dovrebbe essere più chiaro: consulenza strategica vuol dire erogare a un’azienda un’attività di consiglio o di supporto nell’impostazione strutturale di cosa va fatto per sviluppare l’azienda, del percorso che serve per farlo e degli strumenti necessari per farlo.
Il consulente strategico NON è un tuttologo bensì una persona che affianca l’impresa in un processo di sviluppo e crescita in ambiti specifici.
Il nostro team infatti è un team specializzato fatto di persone ciascuna con una propria competenza, e, dove non interveniamo noi con le nostre competenze, ove richiesto interviene un nostro partner.
La complessità crescente del mondo competitivo di oggi richiede infatti degli iper-specialisti; non è possibile pensare che esista un unico consulente che sia iper-specializzato in tutti gli ambiti aziendali, dal fiscale al marketing, all’organizzazione. Pensare a una persona che sia in grado di aiutare un’azienda a delineare un modello di business, definire un posizionamento competitivo su un mercato, e in parallelo di organizzare una produzione Lean, occupandosi anche di un’acquisizione aziendale, è pura fantasia.
L’accresciuta competitività ha messo il competere con i concorrenti al centro di tutta la strategia aziendale. Anni fa, fare un buon prodotto era al centro della strategia aziendale; ora non basta più, come non basta più avere un prezzo più basso per qualche anno. Per questo, la consulenza strategica ha il massimo dell’efficacia quando si concentra su una catena di tre punti focali di cui sopra che partono dal ruolo dell’azienda sul mercato.
Per questo non riteniamo esista un consulente strategico a 360°, ma tre figure professionali che fungano da consulente strategico, ognuno specializzato nella propria area di competenza:
il consulente strategico sulla competitività (che lavora sulla tipologia di prodotto/servizio offerto, sulle modalità di produzione/erogazione del prodotto/servizio offerto per raggiungere il miglior rapporto costi/benefici, sulla domanda e offerta di mercato, sulla soddisfazione del cliente, sulla strategia per aumentare i fatturati ed ampliare il mercato, sulla motivazione e formazione del personale);
il consulente strategico organizzativo (che lavora sull’organigramma aziendale, sull’organizzazione e sulla distribuzione dei carichi di lavoro, forma e motiva il personale);
il consulente strategico societario e finanziario (servizio erogato da un nostro partner o in collaborazione con il Vostro consulente fiscale che valuta le strategie fiscali/finanziarie per l’ottimizzazione delle operazioni fiscali, operazioni di acquisizione/vendite societarie e per la ricerca di fonti di finanziamento)
Per concludere, se vi rendete conto che nella vostra azienda avete bisogno di un aiuto a livello strategico, non cercate un consulente tuttologo ma rivolgetevi ad una società/team di professionisti specializzati. P&B consulting & partners è una di queste.