DVR, se non c’è si rischia la chiusura dell’azienda
DVR, se non c’è si rischia la chiusura dell’azienda
ll Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) è il prospetto che racchiude rischi e misure di prevenzione e protezione per la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro, ed è obbligatorio per tutte le aziende con almeno un dipendente.
Tale documento individua i possibili rischi presenti in un luogo di lavoro e serve ad analizzare, valutare e cercare di prevenire le situazioni di pericolo per i lavoratori; è richiesto obbligatoriamente dal Testo unico sulla sicurezza sul lavoro D.Lgs. 81/2008, che stabilisce anche pesanti sanzioni per chi non rispetta quest’obbligo.
Con la pubblicazione della nota protocollare n.162 del 23 gennaio 2023 l’Ispettorato del Lavoro, d’intesa con il Ministero del Lavoro, ha ribadito infatti che la mancanza di redazione del DVR da parte di un’azienda e la mancata nomina dell’RSPP (Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione) comportano il provvedimento di chiusura temporanea della stessa da parte degli organismi di controllo (ASL e/o Ispettorato del Lavoro).
L’articolo 17 del D.Lgs.81/08 impone al datore di lavoro di redigere il DVR, con l’ausilio del Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e del Medico Competente, previa consultazione del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza -RLS- (comma 2 dell’articolo 29 del D.Lgs. 81/08. ).
La valutazione del rischio in genere è un’attività complessa che deve tenere conto di specifiche disposizioni di legge, ma anche delle peculiarità strutturali e organizzative di ogni specifica azienda. Non è un lavoro semplice, e conviene sempre delegarlo ad un consulente specializzato in materia.
Il Team di P&B consulting & partners offre alle aziende un servizio completo di consulenza che, attraverso i nostri professionisti, copre tutti i servizi tecnici necessari per essere a norma dal punto di vista della Salute e Sicurezza sui Luogo di lavoro:
- 1.Stesura del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) con programma di miglioramento;
- Stesura di Documenti di Valutazione di eventuali Rischi specifici
- Individuazione delle misure di prevenzione e protezione da attuare, compresa la formazione;
- Elaborazione, consegna e spiegazione del documento;
- Mantenimento del documento DVR aggiornato in base ai cambiamenti aziendali e/o legislativi.
Contattaci per una consulenza gratuita!
P&B Consulting srls – 338 9074087 – info@consulenzaeformazione.net
Leave a Comment