Buon prodotto = successo?
Migliorare un prodotto od un servizio senza preoccuparsi di riflettere su come il mercato possa percepirlo (il prodotto viene incontro alle esigenze del cliente?) e su come lo stesso debba esistere all’interno di un processo ben più ampio è semplicemente perdente.Le imprese orientate al prodotto spesso confidano sul fatto che la propria azienda sia in grado di progettare o offrire prodotti eccezionali.
𝐋’𝐞𝐫𝐫𝐨𝐫𝐞 𝐜𝐡𝐞 𝐚𝐮𝐭𝐨𝐦𝐚𝐭𝐢𝐜𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐬𝐜𝐚𝐭𝐮𝐫𝐢𝐬𝐜𝐞 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐬𝐭𝐫𝐚𝐭𝐞𝐠𝐢𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐩𝐫𝐨𝐝𝐨𝐭𝐭𝐨 è 𝐪𝐮𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐢𝐧 𝐜𝐮𝐢 𝐥𝐨 𝐬𝐜𝐨𝐩𝐨 𝐩𝐫𝐢𝐧𝐜𝐢𝐩𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐢𝐯𝐢𝐞𝐧𝐞 𝐯𝐞𝐧𝐝𝐞𝐫𝐞 𝐜𝐢ò 𝐜𝐡𝐞 𝐬𝐢 𝐩𝐫𝐨𝐝𝐮𝐜𝐞 𝐞 𝐧𝐨𝐧 𝐩𝐫𝐨𝐝𝐮𝐫𝐫𝐞 𝐜𝐢ò 𝐜𝐡𝐞 𝐢𝐥 𝐦𝐞𝐫𝐜𝐚𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐬𝐢𝐝𝐞𝐫𝐚.
Nell’orientamento al prodotto, spesso non si tiene conto delle affermazioni fornite dai clienti e molto spesso non si esaminano neppure i prodotti dei concorrenti. Ovvero, oltre a focalizzare sul prodotto le proprie attenzioni, si pecca di presunzione e non si analizzano le offerte presenti sul mercato.Il tipico errore che commette chi applica la strategia del prodotto?
𝐆𝐮𝐚𝐫𝐝𝐚𝐫𝐬𝐢 𝐚𝐥𝐥𝐨 𝐬𝐩𝐞𝐜𝐜𝐡𝐢𝐨 𝐢𝐧𝐯𝐞𝐜𝐞 𝐝𝐢 𝐠𝐮𝐚𝐫𝐝𝐚𝐫𝐞 𝐟𝐮𝐨𝐫𝐢 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐟𝐢𝐧𝐞𝐬𝐭𝐫𝐚!
Se è vero che la strategia del prodotto è una strategia perdente, non significa che bisogna offrire prodotti scadenti, anzi, bisogna offrire prodotti vincenti. 𝐕𝐢𝐧𝐜𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐩𝐞𝐫𝐜𝐡è 𝐜𝐨𝐬𝐭𝐫𝐮𝐢𝐭𝐢 𝐬𝐮𝐥𝐥𝐚 𝐛𝐚𝐬𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐞𝐬𝐢𝐠𝐞𝐧𝐳𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐜𝐥𝐢𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐝𝐞𝐬𝐢𝐝𝐞𝐫𝐢 𝐝𝐞𝐥 𝐦𝐞𝐫𝐜𝐚𝐭𝐨 𝐞 𝐧𝐨𝐧 𝐬𝐮 𝐩𝐞𝐫𝐬𝐨𝐧𝐚𝐥𝐢 𝐩𝐞𝐫𝐜𝐞𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢.
P&B Consulting, offre la propria esperienza a supporto di analisi e valutazione della vostra struttura aziendale fornendo indicazioni per il cambiamento ed il miglioramento da mettere in atto per conseguire risultati più significativi per la vostra impresa. I nostri contatti: 338 9074087 – info@consulenzaeformazione.net
Leave a Comment